Maremma terra antica che racchiude in se la storia di molti borghi pittoreschi
vincitori del prestigioso premio “ I borghi più belli d’Italia “. Sarà possibile visitarli con brevi spostamenti, che variano dai 20 ai 40 minuti di macchina:
- CAPALBIO: “La Piccola Atene” borgo antico meta di numerosi personaggi dello spettacolo, che dalla torre merlata del Castello Aldobrandesco potrà deliziarvi di un panorama spettacolare.
- PORTO ERCOLE: “L’approdo Di Caravaggio” il meraviglioso porticciolo con i suoi tre Forti Spagnoli che potranno regalarvi una vista mozzafiato sulla costa dell’Argentario
- GIGLIO CASTELLO: “Fiore Del Tirreno” che si erge sulle alture dell’isola raggiungibile con 45 minuti di traghetto.
- CIVITA DI BAGNOREGIO: “La Città Che Muore” un borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Con poco più di 11 abitanti ,ogni anno viene visitato da centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo per la sua particolarità.
- MONTEMERANO: “Nel Cuore Della Maremma” che regala scorci d’altri tempi dalla sua “Piazza del Castello” e dall’antica Chiesa di San Giorgio risalente al 1300, uno scrigno di arte medioevale che custodisce al suo interno affreschi ed opere importanti.
- PITIGLIANO: “La Piccola Gerusalemme” cosi rinominata perché a partire dal XVI ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura. Arroccato su una rupe di tufo ad oggi è uno dei borghi più affascinati d’italia.
- SOVANA: “La Città Del Tufo” una delle prime città ad essere diventata cristiana in toscana e per aver dato i natali a Gregorio VII “ Ildebrando di Sovana” uno dei maggiori papi riformisti della storia.